La Validazione del Progetto è una fase fondamentale del processo di realizzazione di un’Opera Pubblica che ha il fine di assicurare la qualità della progettazione.
Secondo il D.P.R. 207/2010, le attività di verifica della progettazione delle opere ai fini della validazione possono essere svolte, in determinati casi, da liberi professionisti, società, studi di ingegneria o dall’Ufficio Tecnico delle stesse Pubbliche Amministrazioni aventi un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ai sensi della 9001:2015.
A seguito di ciò, ACCREDIA ha emesso il Regolamento Tecnico RT-21 che disciplina le modalità per rilasciare le certificazioni in tale ambito.
Innanzitutto è necessario chiarire la differenza tra:
- La validazione è definita all’art. 55 del DPR 207/2010.Al c. 1 questo articolo recita:“La validazione del progetto posto a base di gara è l’atto formale che riporta gli esiti delle verifiche”.La validazione è sottoscritta dal Responsabile del Procedimento e fa preciso riferimento al rapporto conclusivo.Questo atto chiude il processo di progettazione e di verifica e, di fatto, attesta che il progetto può essere posto a base di gara e/o cantierabile.
Ai sensi del comma 3 dell’art. 55 il bando di gara e/o la lettera di invito devono riportare gli estremi dell’avvenuta validazione1 del progetto posto a base di gara.La sua conclusione con esito positivo comporta quindi il trasferimento alla Stazione Appaltante della comunicazione che il progetto è scevro da errori e da lacune.Gli artt. 52 e 53 del DPR 207/2010 descrivono e dettagliano poi con grande precisione criteri, modalità di conduzione e contenuti dell’attività di verifica. - La verifica del progetto art. 45 c. 2 del DPR 207/2010Il Codice dei Contratti stabilisce che l’oggetto della verifica e della validazione è la conformità degli elaborati progettuali alla normativa vigente.La verifica del progetto è quindi, la fase analitica e ingegneristica che deve mettere in luce tutte le caratteristiche di qualità o di carenza di qualità del progetto. La verifica viene condotta contemporaneamente allo sviluppo della progettazione stessa e consta di più attività che si susseguono parallelamente all’attività progettuale fino al completamento del progetto posto a base di gara. Mentre la validazione è un atto che viene compiuto una sola volta nel procedimento.La sua conclusione con esito positivo comporta quindi il trasferimento alla Stazione Appaltante della comunicazione che il progetto è scevro da errori e da lacune.Gli artt. 52 e 53 del DPR 207/2010 descrivono e dettagliano poi con grande precisione criteri, modalità di conduzione e contenuti dell’attività di verifica.